Centro Bresciano Down

Una realtà viva nel mondo bresciano

Convegno dell'autonomia residenziale e del dopo di noi del 25/11 La Casa che Vorrei

Convegno
sull'inclusione lavorativa

CBD - Centro Bresciano Down

Associazione di volontariato ONLUS, senza fini di lucro

Il Centro Bresciano Down è un’associazione di volontariato ONLUS, senza fini di lucro, nata nel 1992 per opera di un gruppo di genitori bresciani, alla ricerca di indicazioni sul come aiutare i propri figli portatori della Sindrome di Down.

POLIZZA VITA A FAVORE DEL CENTRO BRESCIANO DOWN APS

Basta un semplice gesto per pensare al futuro delle persone con sindrome di Down (bambini ed adulti): Stipulare una polizza vita a favore di un terzo (c.c. presso una compagnia di assicurazione o una banca, indicando come beneficiario il Centro Bresciano Down Aps (Associazione di Promozione Sociale).

Il titolare della polizza può scegliere liberamente l’importo ed il beneficiario senza alcun vincolo nei confronti degli eredi. La polizza vita infatti non fa parte del patrimonio ereditario.

Il titolare della polizza può decidere di nominare il Centro Bresciano Down Aps come beneficiario sia al momento della sottoscrizione della stessa, sia con dichiarazione successiva o per testamento.

È importante sapere che le prestazioni, nelle polizza vita a favore del Centro Bresciano Down Aps, come i lasciti e le donazioni in vita, sono totalmente esenti da tassazione (art. 3 D.Lgs 346/1990 modificato dalla L. 383/2001).

Questo vuol dire che il loro valore viene interamente impiegato nei progetti del Centro Bresciano Down Aps a favore delle persone con disabilità cognitiva.

UN TESTAMENTO A FAVORE DEL CENTRO BRESCIANO DOWN APS

Un Dono per il futuro di alcune centinaia di persone con sindrome di Down.

Il testamento è un atto di grande responsabilità verso le persone che amiamo, ma può anche diventare un gesto di amore verso i bambini e le persone con disabilità associate al Centro Bresciano Down Aps.

Un lascito testamentario a favore delle persone con sindrome di Down è un “inno alla vita“, è un investimento per dare un futuro più dignitoso a centinaia di bambini ragazzi ed adulti con disabilità cognitiva.

Un Lascito è un modo per prolungare nel tempo la propria solidarietà: dà valore alla vita ed è una scelta responsabile.Scegliendo di fare testamento a favore del Centro Bresciano Down Aps, potrai essere accanto alle persone con sindrome di Down con un gesto capace di andare oltre il tempo, per sempre.

L’Associazione accoglie indistintamente tutte le persone che si rivolgono al Centro, spesso indirizzate da pediatri e neuropsichiatri dell’ASL, anche con problematiche diverse dalla Sindrome di Down, assicurando loro continuità e competenza nel lavoro svolto.

Gli associati sì auto finanziano per ricevere le prestazioni necessarie alla abilitazione del bambino e quant’altro può essere utile per la sua crescita.

Del costo della terapia o del corso fruito, solo una piccola somma, mediamente il 30% è a carico della famiglia, il resto è raccolto tramite offerte, donazioni di enti e privati, o tramite il ricavato di feste e manifestazioni varie.